Condizioni di Acquisto www.ruun.it

Le presenti condizioni disciplinano l’utilizzo della piattaforma RUUN di proprietà della società RUUN X SRL, Via Dottor Guarnieri 58, 70010 Locorotondo (BA), p.iva 09028270727 (di seguito, Piattaforma). La piattaforma RUUN consente l’incontro tra passeggeri in arrivo presso aeroporti italiani e conducenti NCC regolarmente autorizzati, per la prenotazione di servizi di trasporto non di linea, sia ad uso esclusivo sia in condivisione. RUUN X Srl opera pertanto in base ad un mandato con rappresentanza in nome e per conto dei singoli conducenti NCC regolarmente autorizzati, i quali rimangono gli unici responsabili – anche ai fini amministrativi, fiscali e contabili – per il servizio di trasporto.

ART. 1 DEFINIZIONI
Ai fini delle presenti condizioni, si intende per:
Piattaforma: RUUN l’infrastruttura digitale messa a disposizione dalla Piattaforma per la gestione delle prenotazioni di trasporto.
Conducente: il professionista titolare di autorizzazione NCC, che utilizza la piattaforma per ricevere prenotazioni.
Passeggero: l’utente finale che prenota un servizio di trasporto tramite la piattaforma.
Servizio: il trasporto da e verso l’aeroporto prenotato attraverso la piattaforma, da eseguirsi in conformità alla normativa vigente.

ART. 2 OGGETTO
Il presente contratto regola le modalità di utilizzo della piattaforma RUUN da parte del Conducente, il quale utilizza il servizio per ricevere e gestire prenotazioni di trasporto pubblico non di linea (NCC) da parte dei passeggeri. L’attività è svolta nel rispetto della Legge 15 gennaio 1992, n. 21, e delle normative applicabili in materia di trasporto. La piattaforma consente al passeggero di inviare una richiesta di trasporto e, al Conducente, di ricevere conferma della prenotazione all’interno delle fasce di disponibilità previamente indicate. La Piattaforma si riserva la facoltà di modificare in qualsiasi momento le presenti condizioni generali, per esigenze operative o di adeguamento normativo.

ART. 3 FUNZIONAMENTO DELLA PIATTAFORMA E MODALITÀ DI PRENOTAZIONE
La piattaforma RUUN consente ai passeggeri in arrivo in aeroporto di prenotare un servizio di trasporto NCC, selezionando:
- la destinazione desiderata (anche approssimativa, purché compatibile con le tratte disponibili),
- l’orario di partenza,
- il numero di passeggeri,
- e la tipologia di servizio: corsa condivisa o corsa riservata in esclusiva.
Nel caso di corsa condivisa, il passeggero potrà effettuare una pre-ordinazione. Il pagamento sarà attivato automaticamente solo al raggiungimento del numero minimo di passeggeri richiesto. Il pagamento avviene tramite piattaforma Stripe. Al momento del pagamento, il passeggero inserisce i propri dati necessari per la ricevuta di avvenuta prenotazione nonché anche per la fatturazione del servizio e accetta l’informativa privacy e i presenti termini e condizioni. Se la corsa non raggiunge il numero minimo previsto, nessun addebito sarà effettuato.

ART. 4 REGISTRAZIONE E GESTIONE DEI DATI PERSONALI
La piattaforma non richiede la creazione di un account personale. L’inserimento dei dati avviene esclusivamente al momento del pagamento. I dati personali inseriti saranno trattati per l’erogazione del servizio e per la fatturazione del Servizio di trasporto, per la gestione dell’assistenza e previa acquisizione di specifico consenso, per finalità promozionali e di marketing. I dati condivisi con il Conducente includono nome, cognome e numero di telefono del passeggero, al solo fine di consentire l’esecuzione del servizio prenotato.

ART. 5 CANCELLAZIONE, RITARDO E MANCATA FRUIZIONE DEL SERVIZIO
Nel caso in cui il Conducente cancelli la corsa o non sia in grado di completarla, il dovrà individuare un conducente alternativo e garantire assistenza al passeggero. Se il passeggero non si presenta entro 30 minuti dall’orario concordato, la corsa sarà considerata persa e l’importo precedentemente pre-ordinato sarà comunque addebitato.

ART. 6 RESPONSABILITÀ DEL SERVIZIO DI TRASPORTO
La responsabilità del servizio di trasporto è interamente in capo al Conducente, che agisce in autonomia e in conformità alla normativa vigente per il trasporto pubblico non di linea. Il passeggero potrà visionare, prima della corsa nome e cognome del Conducente, modello del veicolo e verificare l’autenticità del mezzo tramite apposito adesivo identificativo. Al termine della corsa, il passeggero potrà esprimere una valutazione del servizio ricevuto tramite test di valutazione.

ART. 7 CORRISPETTIVI, MODALITÀ DI PAGAMENTO E FATTURAZIONE
Il prezzo del servizio è determinato in fase di prenotazione e visibile all’utente prima della conferma. Il pagamento viene effettuato esclusivamente tramite la piattaforma Stripe, solo al raggiungimento del numero minimo di passeggeri richiesto. In caso contrario, nessun addebito verrà effettuato. Al momento del pagamento, il passeggero riceverà conferma via email con i dettagli del servizio e potrà inserire i dati per la ricevuta. Nel caso in cui il passeggero ritardi di oltre 30 minuti non solo perderà la corsa ma non avrà diritto ad alcun rimborso.
Il responsabile degli adempimenti fiscali e contabili riferiti alServizio di trasporto è il singolo Conducente il quale delegherà per la fatturazione a suo nome e per suo conto RUUN X Srl.

ART. 8 RUOLI E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
La piattaforma RUUN ha funzione di intermediazione tecnologica tra passeggeri e conducenti NCC regolarmente autorizzati. La Piattaforma non è parte del contratto di trasporto, che si perfeziona direttamente tra il passeggero e il Conducente. La Piattaforma:
- non risponde per eventuali ritardi, cancellazioni o inadempimenti da parte delConducente;
- non assume responsabilità per danni, smarrimenti o disservizi verificatisi durante l’esecuzione del servizio;
- si impegna a fornire assistenza nel caso in cui il Conducente annulli la corsa o non sia in grado di eseguirla, cercando un’alternativa compatibile.
- il conducente rimane l’unico responsabile per il Servizio di trasporto reso anche ai fini contabili e fiscali.

ART. 9 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Il trattamento dei dati personali dei passeggeri è effettuato dalla Piattaforma in qualità di Titolare del trattamento, ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR). I dati conferiti dal passeggero sono trattati:
1) per finalità strettamente connesse all’erogazione del servizio di trasporto prenotato tramite la piattaforma;
2) per la gestione dell’assistenza, in caso di modifiche, ritardi o problemi nel servizio;
3) per finalità fiscali e amministrative, compresa l’emissione della ricevuta;
4) previo specifico consenso, per l’invio di comunicazioni promozionali o informative.
I dati condivisi con il Conducente includono nome, cognome e numero di telefono del passeggero, al solo fine di garantire l’esecuzione del servizio prenotato. Non è prevista la creazione di un account. L’inserimento dei dati e l’accettazione dell’informativa privacy avvengono esclusivamente al momento del pagamento del servizio. L’informativa completa sul trattamento dei dati è disponibile nella sezione “Privacy” della piattaforma.

ART. 10 LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Le presenti condizioni sono regolate dalla legge italiana. Per ogni controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione del presente contratto, sarà competente il Foro del luogo di residenza o domicilio del passeggero, ai sensi dell’art. 33, comma 2, lett. u) del Codice del Consumo.
Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 c.c., il Passeggero approva specificamente le seguenti clausole: Art. 5 (Cancellazione, ritardo e mancata fruizione del servizio), Art. 7 (Corrispettivi, modalità di pagamento e fatturazione), Art. 8 (Ruoli e limitazioni di responsabilità).